© 2019. miceliaonlus@libero.it

9643ac7e-77af-4572-b5de-a7fe2b5bd128

Champignons de la zone alpine

 

- Armada F., J.-M. Bellanger & P.-A. Moreau – 2023 - Contribution à l'étude des champignons supérieurs alpins. Féd. Myc. Et Bot. Dauphiné-Savoie.

 

Questo libro, in formato A4, stampato in carta pregiata, elegantemente rilegato con copertina cartonata e con 376 pagine riccamente illustrate, è interamente dedicato alla flora micologica alpina e costituisce certamente un punto di partenza imprescindibile per chi si vuole cimentare nella raccolta e nello studio di funghi dell'ambiente alpino, argomento che oggi coinvolge un numero crescente di appassionati.
Dopo una parte introduttiva che ospita un corposo capitolo sull'ambiente alpino definendone peculiarità e biodiversità e rappresentandone fotograficamente alcuni aspetti, si passa alle numerose schede descrittive di entità micologiche reperite in zona alpina: da notare che la gran parte delle determinazioni sono supportate anche dall'analisi molecolare come si evince dalla ricca tabella che anticipa la parte più strettamente tassonomica.
I funghi sono presentati in ordine sistematico e ogni specie è ampiamente descritta sia macro- che microscopicamente mentre ogni trattazione è corredata da pregevoli immagini di grande formato rappresentanti esemplari fotografati in ambiente, e dai loro principali caratteri microscopici.
Gli autori sono tre importanti nomi della micologia francese:
François Armada, Jean-Michel Bellanger e Pierre-Arthur Moreau.
Il volume è edito dalla Fédération mycologique et botanique Dauphiné-Savoie e lo si può trovare in numerose librerie europee. In Italia è distribuito da Romar Editrice.

ee09ef01-498e-4ed0-8b44-f17971ed5bee

Atlante dei funghi velenosi nella provincia di Bologna 

 

 Illice M., Ponzi E., Presi M.S., Scarnato C. & Todeschini R. – 2023 - AUSL di Bologna

 

Questo terzo Atlante sui funghi, pubblicato dall’Ispettorato micologico di Bologna e dedicato a tutte le specie tossiche del territorio bolognese, presenta le specie trattate nel modo più ampio unendo a descrizione, rappresentazione e nomenclatura, tanti altri elementi ed informazioni sui funghi indagati.
Due degli autori, Mirko Illice & Renato Todeschini, presentando questo Atlante, affermano inoltre: “... 

 

IDipartimenti di Sanità Pubblica hanno anche molte altre funzioni, tra le quali quelle di promuovere la salute, sorvegliare i rischi sanitari ambientali, fare epidemiologia: funzioni che, oggi più che mai, devono essere esplicitate nell’ottica della One Health, ovvero riconoscere e operare sapendo che esiste una fortissima relazione e relativo condizionamento tra tutte le forme di vita (piante, animali, funghi e tutti i microrganismi) in termini di salute complessiva. Quindi diventa imprescindibile conoscere, proteggere e
tutelare gli ecosistemi che legano le varie forme di vita, per tutelare infine l’uomo stesso, che ne fa parte indissolubile e che, essendo l’unica specie vivente che può farlo, deve assumersi l’impegno di salvaguardarli!...”.
Chiunque può consultare questo lavoro sul sito dell’AUSL di Bologna accedendo alla pagina:
https://www.ausl.bologna.it/servt/dipt/dsp/uo/ian/ia/funghi/atlante-funghi-velenosi

04fbd23c-ec75-4739-88c7-576648b4b206

 

Uomini e funghi. Quasi un romanzo d’avventura - SERGIO RUINI - Pietro Macchione Editore

 

L’autore, Sergio Ruini, che ha vissuto in A.M.B. dalla sua fondazione rivestendo ruoli di prim’ordine e di responsabilità, racconta in questo libro il suo vissuto nel campo dei funghi: emergono fatti, aneddoti, curiosità, cronache semiserie, alcune serissime e altre, ahimè, tristi ed emergono le caratteristiche dell’uomo prima ancora che del micologo.

 

In quarta di copertina scrive: «Appunti scritti alla rinfusa, non cronologicamente ma presi qua e là nel tempo. Appunti di pensieri, di momenti e di situazioni di vita cameratesca micologica e no, scritti per me e per tutti, anche non micologi, per ricordare i momenti più simpatici ed extra scientifici di una vita da micologo dilettante. Qualcuno, purtroppo, anche triste. E in più anche qualche cronaca di vita in un Gruppo micologico. Non mancano un po’ di storia della micologia, un po’ di storia fondamentale dell’Associazione Micologica Bresadola e alcune testimonianze di fatti e personaggi.».

 

Imperdibile per chi ha militato o milita in AMB, ai quali è praticato uno sconto, per chi ha vissuto il mondo dei funghi, per chi lo sta vivendo e per chi lo vorrà vivere.

38d94172-181d-4eb6-a24b-307b27cd6743

365 Funghi

 

Questo volume di Nicolò Oppicelli, micologo, giornalista e naturalista italiano, autore di articoli, volumi e guide didattico-divulgative, è in realtà un viaggio di 365 giorni attraverso le meraviglie nascoste nel Regno dei Funghi.

 

Chi avrà il piacere di leggerlo, seguirà un percorso illuminato dai riflessi di funghi bioluminescenti, potrà “gustare” porcini e cantarelli, scoprirà storie millenarie di specie velenose o curiose.

 

Tappa dopo tappa, giorno dopo giorno scopriremo l’utilità di organismi spesso invisibili a noi umani risultando, molti di essi, essenziali nella vita quotidiana, in medicina, nella società, nella lotta biologica e contro l’inquinamento.

 

Nicolò Oppicelli è bravissimo nel divulgare la bellezza e il mistero del Regno dei Funghi!

de2ae6b8-7273-4672-be1a-b576ad49d459

 

Nonna Flora e l’incredibile Regno dei Funghi - Fabrizio Boccardo, Daniela Visentini & Roberta Mazzoni - In riga edizioni 

 

Questo libretto, ricco di illustrazioni, nasce con l’intento di introdurre i più piccoli all’incredibile Regno dei funghi, risultando molto utile e prezioso anche per i “bambini un po’ cresciuti”. 
Gli autori, Fabrizio Boccardo (che lo ha efficacemente illustrato), Daniela Visentini (che ha scritto i testi) e Roberta Mazzoni (che ha curato l’impostazione generale e ha adattato i testi per il pubblico di giovanissimi a cui è destinato) hanno realizzato un vero mini-corso di 106 pagine a colori che affronta tutti gli aspetti dell’incredibile Regno dei funghi. 

 

Si parlerà inoltre dei funghi “invisibili” che ogni giorno sono protagonisti della nostra vita, come i lieviti, alcune muffe, fino alla Penicillina.

 

Ottimo come regalo. La Casa Editrice “In riga” riserva, per i Soci A.M.B, uno speciale sconto.

49801315-0686-496f-9296-1464259e8edf

Funghi d'Italia

 

Pensata per soddisfare le esigenze del semplice appassionato, ma anche quelle del micologo più esperto, l'opera intende, da un lato, offrire uno strumento utile in diversi ambiti didattici, dall'altro, fornire in maniera semplice, facilmente accessibile e sintetica, un quadro il più completo possibile della ricchissima flora macrofungina presente sull'intero territorio italiano.

 

Con questa frase, la Casa Editrice Zanichelli, nel suo sito, presenta questo volume aggiungendo inoltre che “Funghi d'Italia descrive con rigore scientifico oltre 1600 specie di basidiomiceti, sia attraverso schede che ne riportano i caratteri macroscopici e microscopici peculiari, sia grazie a numerose e dettagliate illustrazioni a colori, rappresentanti più esemplari della stessa specie allo scopo di mettere in evidenza tutti gli elementi morfologici utili a una rapida determinazione.

 

Gli autori Fabrizio Boccardo, Mido Traverso, Alfredo Vizzini e Mirca Zotti trattano in questo volume ben 1615 specie fungine per un totale di 624 pagine e 5000 illustrazioni a colori (e non fotografie) che mettono perfettamente in risalto i segni distintivi e l’ecologia di ciascuna specie descritta.

 

Non vengono trattati gli Ascomiceti.

 

Completano l’opera 250 tavole a colori, oltre 1500 disegni di microscopia, un glossario dei termini tecnici, una bibliografia ragionata e un indice alfabetico dei nomi latini.

 

Benchè datata (l’ultima ristampa risale al 2020), questo volume, che non può mancare in biblioteca e che ricalca come idea i ben riusciti lavori di Marcel Bon e Régis Courtecuisse, risulta essere una esauriente guida ai funghi ed un valido strumento per chiunque sia interessato alla Micologia, non importa se si tratta di dilettanti o di professionisti.

3f05f94f-fcb2-48ce-9df9-274828cf03c6

Etnomicologia in Italia. 

 

Primo volume

 

Unico nel suo genere e mai realizzato prima, "Etnomicologia in Italia. Primo volume" è un libro che tratta esclusivamente l’etnomicologia alimentare nel nostro Paese. 

 

L’etnomicologia, ossia la disciplina scientifica che studia il rapporto dell'uomo con i funghi fin dai tempi più remoti, acquista, anzi riacquista, in quest’opera il suo significato principale di etnomicologia alimentare che non è altro che lo studio delle tradizioni e delle conoscenze legate ai funghi commestibili e dunque non deviata solo sui rituali sciamanici (così come tutti i testi sino ad ora pubblicati).

 

Attraverso un viaggio tra le numerose regioni italiane, gli autori, Edoardo Suriano e Nicola Sitta, ci forniscono un resoconto esaustivo delle tradizioni di consumo dei funghi fino agli inizi del secolo scorso partendo da innumerevoli spunti bibliografici risalenti per molte regioni fino al Rinascimento ed utilizzando testimonianze anche di centinaia di micologi e raccoglitori locali.

 

Si tratta di uno studio approfondito e completo realizzato dopo vent’anni di indagini capillari, regione per regione, e di studi sull’importanza dei funghi nella cultura, nella cucina e nella storia italiana. 

 

A mio modesto avviso, questo volume non dovrebbe mancare in una biblioteca di un qualsiasi appassionato di micologia ed è scritto in con parole e testi comprensibili da tutti.

6c966d4e-0e72-4cad-92aa-8c8646b20277

Per ottenere la pubblicazione bisogna seguire le indicazioni fornite nel sito:

© 2019. miceliaonlus@libero.it