L 'associazione Micologica Micelia nasce nel 1999 e diventa Onlus nel 2000.
Essa raggruppa non soltanto cultori della micologia ma ambientalisti in genere, ed opera anche in senso di difesa e di conservazione del patrimonio naturale.
Questa organizza escursioni guidate in varie località della Sicilia in giro per boschi e monti oltre che corsi di micologia e varie attività culturali. Tali attività, in collegamento con azioni di sensibilizzazione e promozione, sono esplicitate a sviluppare e diffondere un servizio di formazione ed informazione permanente alla cui fruizione possono accedere tutti i cittadini.
Ricca è l’attività scientifica del gruppo con pubblicazioni su riviste specializzate nazionali e la partecipazione a congressi e a corsi di qualificazione e di aggiornamento.
Tra i soci diversi Micologi abilitati ai sensi del D.M. 686/96.
L’Onlus è iscritta sin dal 1999 all'Associazione Micologica Bresadola – Trento, con la quale collabora partecipando a numerosi Comitati Scientifici e Convegni Internazionali di Micotossicologia, tutti organizzati da quest’ultima Associazione.
L’Associazione Micologica Micelia vanta, inoltre, contatti ed iniziative comuni con analoghe associazioni degli USA e del Canada.

L’Associazione Micologica Micelia vanta numerose collaborazioni: con il comune di Palermo, con l’Università di Palermo, con l’Amministrazione Provinciale di Enna, con il comune di Caltavuturo, con il comune di Mezzojuso, con l'Oasi WWF di Torre Salsa, con il Museo Minà Palumbo di Castelbuono, con la multinazionale farmaceutica “Boiron“ per la realizzazione e sperimentazione di un farmaco omeopatico a base di un fungo, con alcuni Istituti Scolastici della Provincia di Palermo, con il Rotari Club Menfi “Belice-Carboj” – Distretto 2110 – Sicilia e Malta, con diverse Associazioni Siciliane e Nazionali, sempre per la promozione di una maggiore diffusione della cultura conoscitiva dei funghi.

Oltre alla realizzazione di numerose mostre micologiche effettuate in diverse località della Sicilia, L’Associazione Micologica Micelia ha organizzato ed organizza corsi di formazione, previsti dall’art. 2, comma 5, L.R. n. 3/2006, G.U.R.S. n. 6 del 3 Febbraio 2006 ed in applicazione della Direttiva Assessoriale, Assessorato Agricoltura e Foreste del 14/06/07, G.U.R.S. n. 61 del 22 Giugno 2007, validi per il rilascio dei Tesserini di Raccolta Funghi, valido in tutto il territorio regionale.