Home Associazione Iscrizioni Micologia Contattaci Form

             ventennale1_jpg


Pagina in aggiornamento

LIC



FORMAZIONE MICOLOGICA
ESCLUSIVAMENTE
RIVOLTA AI SOCI

FUNGHI: SAI COSA RACCOGLI?

HAI LA POSSIBILITA' DI FREQUENTARE UN CORSO DI MICOLOGIA CHE TI PERMETTERA' DI CONOSCERE I FUNGHI COMMESTIBILI E NON......

 

Sono aperte le iscrizioni

 

I corsi saranno svolti nei locali della Associazione Micologica e Naturalistica Onlus

 

I CORSI di Micologia sono esclusivamente riservati ai soci dell'Associazione MICELIA

 

 

 

 

 

Premessa a cura del Prof. Antonino Marchese

I corsi di micologia di base che svolgiamo durante l’anno  hanno come obiettivo quello di consentire ai discenti un approccio alla micologia, attraverso il quale si danno alcuni cenni relativi alla sistematica, alla biologia, all’ecologia, alla morfologia, agli odori, ai sapori, alla commestibilità ed alla tossicità dei funghi.

Inoltre la dissertazione micologica ha una finalità ben precisa, che è quella di voler sensibilizzare i corsisti verso i problemi di tutela ambientale; infatti la normativa vigente, in materia di salvaguardia ambientale, contempla anche le aree boscose della Sicilia (Etna, Nebrodi, Madonie,…).

All’interno di tale contesto si inserisce lo studio delle flora fungina che svolge una funzione ecologica basilare all’interno dell’ecosistema, considerato che i miceti sono fondamentalmente importanti per gli ambienti silvani sia come simbionti di molte essenze arboree, sia come primari ed insostituibili agenti degradanti di sostanze organiche (foglie indecomposte, rami secchi, alberi morti, ecc…). Per cui qualsiasi iniziativa mirata alla salvaguardia dei boschi risulterebbe del tutto inutile senza prendere in considerazione la salvaguardia dei funghi stessi.

La micologia contribuisce così a promuovere, con la valorizzazione micofloristica (vedi legge 1 febbraio 2006 n. 3: Disciplina della raccolta, commercializzazione e valorizzazione dei funghi epigei spontanei), l’incremento dei fattori produttivi degli spazi verdi (foreste, pascoli aperti, giardini, ecc…) ed a difendere, con una raccolta razionale e regolare dei funghi epigeo-spontanei, il patrimonio naturale (parchi, riserve, oasi, ecc…).

Durante gli incontri si utilizzeranno diapositive, che si sono rilevate uno strumento didatticamente efficace per il docente, perché l’immagine commentata risulta chiara ai discenti per la comprensione dell’argomento.

Infine, con un questionario, si verificheranno le conoscenze micologiche degli allievi rapportate soprattutto al rispetto degli ecosistemi forestali.
 

     
DIDATTICA
 


Corso di Micologia valido per il rilascio del tesserino
 durata minimo 15 ore

 

Il corso è rivolto ai soci dell'Associazione MICELIA ED E' GRATUITO: pertanto è richiesta l'iscrizione all'associazione.

I giorni e gli orari delle lezioni, in linea di massima, saranno da concordare dopo l'iscrizione, in base alle esigenze prevalenti ed al numero degli iscritti al corso. 

Le lezioni saranno tenute dai Micologi dell'Associazione, abilitati ai sensi del D.M. 686/96, secondo un programma di base che verrà comunicato al momento dell'iscrizione.
 

Alla fine del corso l'Associazione MICELIA  rilascerà un attestato di partecipazione.    


 

 

 

Programma

 

Pres.  Ennio Genduso

 


   
Clicca:Corso di Micologia
            


Programma del corso di Formazione


1) educazione ecologica;

2) biologia dei funghi epigei;

3) morfologia dei funghi epigei;

4) specie fungine eduli e tossiche;

5) nozioni sanitarie - pronto soccorso in caso di intossicazione da funghi;

6) sistemi di raccolta, di detenzione, di trasporto e di mantenimento dei funghi;

7) legislazione regionale in materia di ricerca, raccolta e commercializzazione dei funghi epigei.


Se il corso viene effettuato in periodi dell’anno, o in territori, nei quali è scarsa o inesistente la fruttificazione fungina spontanea, le lezioni pratiche possono essere sostituite o integrate da “supporti cartacei” (bibliografia iconografica) o da supporti “audiovisivi o informatici”.
 

Alla conclusione del corso i partecipanti dovranno sostenere un esame.
A chi supera l’esame verrà rilasciato un attestato da consegnare all'ufficio comunale competente.



Si precisa che questo corso di formazione, previsto dall’art. 2, comma 5, della legge regionale n. 3/2006, fornisce nozioni scientifiche proposte secondo un modello didattico tecnico-pratico improntato alla semplicità di esposizione e al conseguente facile apprendimento.




 

 

                     fungo-immagine-animata-0006

 

 

 

 

 

 

Home
Associazione
Iscrizioni
Micologia
Contattaci Form
Corsi Micologia
Itinerari
Mostre
Immagini
Guest Book
            



          micelia                                        
       miceliaonlus@libero.it


      
          Amb










              
 
Site Map